STRATEGIE MIRATE

Strategie per il superamento dei concorrenti

L’intensità della concorrenza.

 

I fattori che inducono ad una riduzione della concorrenza sono tipicamente:

 

♦  L’estrema differenziazione di prodotto;

♦  L’esistenza di forti economie di scala che alza il livello delle barriere all’ingresso;

♦  L’andamento crescente della domanda per  servizi futuri che devono risultare ineccepibili;

♦  La fedeltà dei clienti.

 

Viceversa, i fenomeni che alzano il livello della competizione nel settore sono:

 

♦  Prestazioni non ottimali e similari a quelli della concorrenza;

♦  Il crescente potere contrattuale dei provider del servizio che riduce i margini di profitto per i produttori;

♦  L’ingresso di new - comer provenienti dal settore dell’Information Technology;

♦  La diminuzione del grado di concentrazione del settore.

 

Appare quindi chiara la direzione del cambiamento strategico: occorre isolarsi dalla concorrenza per guadagnare quote di mercato.

La differenziazione, in particolare, si rivolge alle caratteristiche intrinseche del prodotto: forma, dimensioni, peso e funzioni di servizi particolari. In questo periodo si assiste alla cosiddetta “corsa ai brevetti”. L’esperienza, del Nuovo Nucleo imprenditoriale dell’ARKE’S, sul mercato da oltre 25 anni, riporta le tre variabili fondamentali che hanno condizionato fino ad oggi l’acquisizione di un vantaggio competitivo:

 

  • I rapporti con i fornitori;
  • Intuizione anticipata del mercato;
  • Le strategie di differenziazione, sia nei prodotti che nei servizi di noleggio.

Essi risultano, ovviamente, strettamente interdipendenti, convergenti e sintetizzabili nel termine di “Convergenza Tecnologica”, intesa come confluenza dei tre elementi, stimolati  dalla tecnologia. Inoltre, è essenziale il successo strategico che deriva strettamente anche dal modo di intendere la qualità al cliente.

Il sistema “qualità” si deve basare completamente sulla sfera di percepibilità del cliente.

La qualità percepita non è solo un valore da omaggiare al cliente ma anche un potente strumento di marketing: l’effetto passaparola incide profondamente nella fidelizzazione del cliente. L’organizzazione interna dell’azienda è di conseguenza, ristrutturata sulla base delle esigenze del primo importante fattore di successo: il cliente del servizio.

In particolar modo i segreti del successo strategico sono individuabili nei seguenti:

  • Innovazione attraverso la catena dei valori esaminati;
  • Spirito Imprenditoriale;
  • Attenzione e studio delle tecnologie innovative e dei processi evolutivi della concorrenza;
  • Reti Globali di R & S.;
  • Focalizzazione al Cliente.

 

L’aumento dell’importanza del contenuto, rispetto al contenente, agevola notevolmente la soddisfazione dei prodotti e dei servizi offerti.

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